Titolo
Testo top
Con piccozza e ramponi, accompagnati da una Guida alpina, sulla cima più alta delle Grigne
La Grigna Settentrionale, o più comunemente chiamata Grignone, con i suoi 2.410 metri di altezza è la cima più alta del gruppo delle Grigne e con la sua forma massiccia e quasi piramidale è una montagna che risulta ben visibile, nelle giornate terse, anche dalla pianura padana. Se durante l'estate raggiungere la sua cima risulta essere una normale gita escursionistica senza difficoltà particolari, durante l'inverno e con neve si trasforma invece in una stupenda ascensione con piccozza e ramponi.
Sulla vetta del Grignone si trova inoltre il Rifugio Brioschi, strategico punto di ristoro ben meritato dopo la salita, e da cui si gode uno strepitoso panorama sulle cime principali delle Alpi Centrali e Occidentali, e balcone d'eccellenza sulla pianura Padana.
La salita al Grignone in inverno è adatta anche a chi non ha esperienza e vuole avvicinarsi per la prima volta, accompagnati da una Guida Alpina, alla progressione con piccozza e ramponi e allo stesso modo raggiungere la cima di una bellissima montagna e, appunto, la più alta delle Grigne. Per rendere ancora più accessibile la salita e meno faticosa, la proposta prevede di dividere l'itinerario in due giorni, con pernottamento presso l'accogliente Rifugio al Antonietta al Pialeral
Durata: due giorni; pernottamento in rifugio con sistemazione in camerette presso il Rifugio Antonietta al Pialeral 1.400m.
Quando: in genere da dicembre a marzo
Programma per la salita alla Grigna Settentrionale (Grignone):
1° giorno: dalla Chiesetta del Sacro Cuore 830 m. al rifugio Antonietta al Pialeral 1.400m.
dislivello: 600 metri circa.
tempo di percorrenza: 2 ore circa
difficoltà: sentiero innevato
2° giorno: dal rifugio Rifugio Antonietta al Pialeral alla cima del Grignone, passando dal bivacco Riva Girani in località Comolli 1850m.
dislivello: 1.010 m.
tempo di percorrenza: 3,30 ore circa
difficoltà: F (facile), itinerario su neve
abbigliamento: da alta montagna (comprensivo di ghette)
attrezzatura: imbragatura, ramponi, piccozza, bastoncini da sci e Artva (Apparecchio di ricerca in valanga); possibile il noleggio di tutto
quota adesione: richiedi preventivo
La quota comprende: organizzazione, accompagnamento della Guida Alpina e Maestro di alpinismo certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), mezza pensione al rifugio, R.C.T. guida, la mezza pensione della guida, eventuale noleggio di imbracatura, piccozza, ramponi e ARTVA (sono escluse le bevande e gli extra)
La quota non comprende: spese di viaggio, bevande ed extra (le spese della Guida Alpina vengono divise fra i partecipanti), e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"
Ora di partenza e luogo di incontro per la salita alla Grigna Settentrionale (Grignone): da concordare in base la provenienza degli iscritti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...
domenica 17 novembre 2024 (seconda giornata, possibile associarsi)
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
domenica 9 febbraio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025