Titolo
Testo top
Accompagnati da una Guida Alpina per salire l’unica montagna di 4.000 metri, completamente in territorio italiano
Il Gran Paradiso è l’unica montagna di 4.000 metri completamente in territorio italiano ed inserita nell'omonimo Parco Nazionale. Fra le ipotesi riguardo l’origine del suo nome, una sostiene che Paradiso provenga da "peirro" (pietra in patois) e che quindi Gran Paradiso sia riconducibile a Grande Pietra. Il Gran Paradiso venne salito per la prima volta lungo il versante sud/ovest il 4 settembre del 1860, dagli inglesi Cowel e Dundas accompagnati dalle Guide M. Payot e J.Tairraz.
L’itinerario proposto per salire Il Gran Paradiso 4.061m. permette di compiere una splendida traversata, che dal rifugio Chabod 2.750m. conduce sulla cima offrendo un maestoso panorama sul suo versante nord, per poi scendere verso il rifugio Vittorio Emanuele 2.735m. e successivamente a Pont Valsavaranche 1960m(è comunque possibile concordare la salita direttamente dal rifugio Vittorio Emanuele). Una splendida esperienza di alta montagna accompagnati da una Guida alpina!!!
Durata: due giorni con pernottamento preso il Rifugio Chabod 2.750 m.
- 1° giorno
dalla località Pravieux 1.834 m. in Valsavarenche (Ao), al Rifugio Chabod 2.750 m.
dislivello in salita: 916 m. ;
tempo di percorrenza: 3 ore circa
difficoltà: sentiero
- 2° giorno
dal Rifugio Chabod 2.750 m. per sentiero e tracce su morena si risale fino al ghiacciaio del Laveciau. Da qui lungo il ghiacciao e dominati dalla parete Nord-Ovest del Gran Paradiso si giunge, lungo un vallone glaciale, alla caratteristica "schiena d'asino", dove si incontra la traccia che sale dal Vittorio Emanuele m 3700. Si prosegue ora verso il colle di Montcorvè per arrivare, dopo aver superato la crepaccia terminale e un tratto di roccette che propongono una facile arrampicata, sulla cima del Gran Paradiso 4.061m., dove è posta la "Madonnina".
La discesa avviene lungo la stessa traccia fino alla "schiena d'asino" , per poi proseguire verso il rifugio Vittorio Emanuele e da qui a Pont Valsavaranche 1960m
Quando: domenica 14 e lunedì 15 luglio 2024 (possibile concordare altre date)
dislivello in salita: 1.311 m.
tempo di percorrenza: 5 ore circa (solo salita)
difficoltà: poco difficile (PD), salita su ghiacciaio con un ultimo tratto di facile arrampicata su roccette; è richiesto ottimo allenamento
Attrezzatura e abbigliamento: da alta montagna, necessari imbragatura, piccozza, casco e ramponi (possibile il noleggio e compreso nella quota di iscrizione), un elenco dettagliato verrà fornito ai partecipanti.
Gruppo: 4 persone max
Quota adesione: 4 persone 230 euro, 3 persone 290 euro, 2 persone 400 euro, 1 persona 690 euro
La quota comprende: accompagnamento della Guida, assicurazione RCT Guida e noleggio di materiale mancante (imbracatura, piccozza e ramponi)
La quota non comprende: viaggio, mezza pensione in rifugio (costi 58 euro, Guida 42 euro), bevande ed extra. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.
Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza degli iscritti
*Il programma della salita aaal Gran Paradiso può subire modifiche a discrezione della guida, in base alle condizioni climatiche e alla sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...
domenica 17 novembre 2024 (seconda giornata, possibile associarsi)
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
domenica 9 febbraio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025