Titolo
Testo top
Sullo "storico" calcare della Valsassina (Lc)
Arrampicare con una Guida alpina e su vie di più tiri (multipicth), allo Zucco dell'Angelone (Valsassina-Lecco)
Storiche pareti di ottimo calcare. Situate in Valsassina a poca distanza da Lecco e con comodo accesso, le pareti dello Zucco dell'Angelone, che raggiunge un'altezza di 1.165m., sono caratterizzate da vari speroni che propongono itinerari di arrampicata con lunghezze da 2 fino a 10 tiri, di media e bassa difficoltà. Arrampicare allo Zucco dell'Angelone è ideale quindi per chi ha già provato salite di vie di più tiri di corda e vuole migliorare la sua attitudine e l'esperienza, compreso le varie manovre di corda, ma anche per chi, accompagnati da una Guida Alpina, vuole avvicinarsi per la prima volta all'arrampicata in parete. Lo stile della scalata, mai monotona, va dall'aderenza su magnifiche placche, all'arrampicata in fessure, diedri e piccoli strapiombi su un bellissimo calcare e con arrampicata di soddisfazione.
La prima frequentazione di questa struttura con i primi itinerari di arrampicata fu verso la fine degli anni settanta, iniziata da un gruppo di giovani ragazzi chiamati i Condor, capitanati dal celebre Don Agostino Butturini e la prima via aperta sullo Zucco dell'Angelone fu proprio Condorpass.
Ormai da diversi anni le strutture dello Zucco dell'Angelone, grazie alla favorevole esposizione che permette di scalare anche in inverno, all'ottima chiodatura, alla bellezza delle sue vie e insieme alla sistemazione dei sentieri di accesso sono diventate molto note e frequentate anche da arrampicatori stranieri.
Accompagnati da una Guida alpina, le pareti dello Zucco dell'Angelone offrono quindi un terreno ideale per trascorrere piacevoli ed istruttive giornate di arrampicata, divertendosi ed imparando le varie manovre e tecniche di scalata sulle vie di più tiri.
Quando arrampicare allo Zucco dell'Angelone: concorda la data
Gruppo: massimo 2 persone
Per chi: persone che hanno già esperienza di itinerari di arrampicata di più tiri di corda da "secondi", oppure da "primi", ma scalare allo Zucco dell'Angelone è ideale anche per chi non ha mai scalato su vie lunghe e vuole avvicinarsi per la prima volta all'arrampicata in parete.
Durata: 1 o più giorni, ed in questo caso con pernottamento in Agriturismo o B&B
Difficoltà: varie, dal 3c al 5c, da concordare con la Guida Alpina in base alla propria esperienza. Ecco qualche idea di vie possibili:
- Ortofresco 5a
- Gli schiavi della pietra 5b
- Anabasi 5c (la via più lunga dello Zucco dell'Angelone)
- Condorpass 5b (la prima via aperta sullo Zucco dell'Angelone)
- La lumaca di vetro 5c
- N.B.C. 5a
- Il pilastro del vampiro 5c
- e altre ancora...
Quota di adesione per arrampicare alla Zucco dell'Angelone (un giorno): una persona 290 euro, due persone 170 euro
La quota comprende: acconpagnamento de Guida alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione guida R.C.T., utilizzo di attrezzatura comune – corde e moschettoni – e, per chi ne fosse sprovvisto, di quella individuale – casco, imbragatura e scarpette
La quota non comprende: vitto, alloggio (nel caso di 2 o più giorni di arrampicata) e spese di viaggio.
*Le spese della Guida saranno divise fra i partecipanti
ora e punto di partenza: da concordare in base la provenienza degli iscritti.
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Capodanno!!! da sabato 30 dicembre a lunedì 1 gennaio 2024
per migliorare la capacità motoria in arrampicata
concorda la data
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...
domenica 17 novembre 2024 (seconda giornata, possibile associarsi)
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
domenica 9 febbraio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025