Titolo
Testo top
Quattro giorni, accompagnati da una Guida, per questo stupendo e famoso trekking lungo il Sentiero Roma
Il Sentiero Roma è un entusiasmante e famosa traversata in quota delle Alpi Centrali. Il trekking di quattro giorni lungo il Sentiero Roma è un itinerario spettacolare e inserito in un contesto grandioso, che contorna tutta la testata della Val Masino (So) e rimane costantemente ai piedi di grandi montagne, come: il Disgrazia, i Pizzi Torrone e del Ferro, il Badile, il Cengalo e il Ligoncio.
Il Sentiero Roma venne realizzato a partire dal 1928 dalle Guide della Val Masino, su richiesta della sezione del CAI di Milano quale proprietaria dei rifugi della zona. Il nome celebrativo Sentiero Roma, riflette l'autmosfera del periodo durante il quale l'itenario fu pensato e realizzato.
Bello, emozionante, impegnativo e grande soddisfazione, sono queste alcune delle sensazioni che si provano percorrendo il Sentiero Roma.
Vivi anche tu il Sentiero Roma insieme a una Guida Alpina!!!
periodo: agosto 2024
durata: 4 giorni
le tappe:
- 1° Giorno del Sentiero Roma
Dal Piano di Preda Rossa 1900m. al Rifugio Ponti 2559 m., dove si pernotta con servizio di mezza pensione
dislivello in salita: 550 m.
tempo di percorrenza: 2,30 ore circa
- 2° Giorno del Sentiero Roma
dal Rifugio Ponti 2559m. al Rifugio Allievi 2395m.
Dal rifugio si sale alla bocchetta Roma (2898m.) per scendere e traversare a mezzacosta, passando dall'accogliente bivacco Kima (2.750m.), la valle di Pioda e salire poi al passo Cameraccio (2.950m.). Da qui si scende in val Torrone, passando nei pressi del bivacco Manzi-Pirotta (2.538m.) sino a portarsi sotto l'omonimo passo e raggiungerlo (2.518m.) da cui si prosegue in discesa fino al rifugio Allievi, dove si pernotta con servizio di mezza pensione.
dislivello in salita: 650 m. circa
tempo di percorrenza: 7,30 ore circa
- 3° Giorno del Sentiero Roma
dal Rifugio Allievi 2395m. al Rifugio Giannetti 2534 m.
Dal rifugio, il Sentiero Roma, sale inizialmente al Passo dell’Averta (2.540m.), per proseguire lungo la Val Qualido fino a risalire all'omonimo passo nord (2.647m.). Scesi dal passo si attraversa ora a mezzacosta la bellissima Valle del Ferro, dove è presente il bivacco Molteni-Valsecchi (2.510m.) e risalire poi fino al Passo Camerozzo (2.765m.). Da qui in discesa al rifugio Gianetti per il pernottamento con servizio di mezza pensione.
dislivello in salita: 850 m.
tempo di percorrenza: 6,30 ore circa
- 4° Giorno del Sentiero Roma
dal Rifugio Giannetti 2534m. ai Bagni di Masino 1172m.
Dal rifugio si attraversa la Val Porcellizzo salendo poi al Passo del Barbacan (2.598m.), si prosegue in discesa al Rif. Omio (2.100m) e successivamente fino ai Bagni di Masino, dove ha termine il Sentiero Roma
dislivello in salita: 100 m. circa
tempo di percorrenza: 5,30 ore circa
Difficoltà: il Sentiero Roma è un itinerario impegnativo (EEA per escursionisti esperti), che richiede capacità di muoversi su terreno accidentato ed esposto, e un buon allenamento
Attrezzatura particolare per il Sentiero Roma: casco, imbragatura e kit da ferrata (possibile il noleggio e compreso nella quota di iscrizione), in relazione alle condizioni del momento potrebbero essere necessari i ramponcini.
Ora e luogo di incontro: da definire in base alla provenienza delle persone
Quota adesione a persona: 300 euro (con gruppo di 5/6 persone)
La quota comprende per il Sentiero Roma: tariffa professionale della Guida Alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione R.C.T. Guida e il noleggio, se mancante, di casco, imbragatura e kit da ferrata.
La quota non comprende: spese di viaggio/trasporti, mezza pensione nei rifugi (il costo totale per mezza pensione rifugi è 165 euro soci CAI e di 175 euro non soci), le bevande, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”. *Le spese della Guida per mezza pensione rifugi (78 euro totali, escluso bevande) vengono divise fra i partecipanti.
Il programma del Sentiero Roma può subire modifiche a discrezione della Guida Alpina, in base alle condizioni meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Testo right
Silvio Saglio, alpinista e curatore di guide, nel 1954 scrisse riferendosi al Sentiero Roma: "La traversata dei monti del Masino, attraverso i contrafforti meridionali, costituiti da grandiose bancate di granito, è fra le più spettacolari delle Alpi, senza richiedere all'alpinista prestazioni eccessive"
Leggi anche
dal 15 al 17 settembre 2023
tre giorni a piedi intorno al gigante di pietra
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per Natale, per un compleanno, per una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate...
Fai la tua prima esperienza su una via di più tiri: concorda la data
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
domenica 9 febbraio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025