Titolo
Testo top
Con una Guida Alpina sul rifugio più alto d'Europa
Con Guida Alpina per salire alla Capanna Margherita situata sulla Punta Gnifetti a 4.554 metri, nel gruppo del Monte Rosa, per una famosa e splendida ascensione tecnicamente non difficile ed inserita in un ambiente d’alta montagna magico. L'itinerario che conduce alla Capanna Margherita, accompagnati da una Guida Alpina, è adatto anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta ad un quattromila e a chi non ha nessuna esperienza nell'uso dei ramponi. La salita alla Capanna Margherita è infatti di un'itinerario che si sviluppa nel complesso su ghiacciaio che, seppur caratterizzato da grandi crepacci, presenta pendenze abbastanza dolci (tranne un tratto più ripido di circa 60mt. di dislivello che precede la Capanna) e ideale quindi all'apprendimento della progressione su terreno glaciale. Insieme a una Guida alpina per raggiungere la Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa, insieme per realizzare un sogno di tanti alpinisti e vivere un'esperienza emozionante, unica e indimenticabile!!!
Durata per la salita alla Capanna Margherita: due giorni con pernottamento presso il Rifugio Mantova 3.498 o la Capanna Gnifetti 3.611m.
Quando: concorda le date con la Guida Alpina!
Programma per la salita alla Capanna Margherita:
- 1° giorno
Incontro in mattinata con i partecipanti e controllo dell'abbigliamento e dei materiali. Risalita in funivia a Indren 3.275, da Gressoney o Alagna, da qui al Rifugio Mantova 3.498 m. o la Capanna Gnifetti 3.611m. Nel pomeriggio briefing sull'uso dei materiali tecnici, progressione della cordata, informazioni logistiche e ultimi chiarimenti sulla salita alla Capanna Margherita.
dislivello: 223 m. o 310m.
tempo di percorrenza: 1,15 ora circa
difficoltà: sentiero e traccia su ghiacciaio
- 2° giorno
Partenza dal rifugio alle prime luci dell’alba (in genere intorno alle 5) per procedere lungo il ghiacciaio del Lys, con un percorso che passa accanto alla Piramide Vincent, il Balmenhorn (Cristo delle vette), il Corno Nero, il Ludwigshohe e il Lyskamm fino a raggiungere il Colle del Lys mt. 4250. Da questo punto è ben visibile la sagoma della Capanna Margherita, che si raggiunge dopo essere passati sotto le pendici della Punta Parrot e transitati dal colle Gnifetti.
La discesa avviene lungo l'itinerario di salita
dislivello: 1.050 m o 900m. (in base al rifugio scelto per il pernottamento)
tempo di percorrenza: circa 4,30 ore (solo salita)
difficoltà: itinerario su ghiacciaio poco difficile (PD-), che non richiede particolari capacità alpinistiche , ma un buon allenamento
- Attrezzatura e abbigliamento per la salita alla Capanna Margherita: da alta montagna (necessari imbragatura, piccozza e ramponi e se mancanti il noleggio è compreso nella quota di iscrizione), un elenco dettagliato verrà fornito dalla Guida alpina ai partecipanti.
- Gruppo: massimo 5 persone
- Quota adesione a persona per la salita alla Capanna Margherita: 5 persone 200 euro, 4 persone 240 euro, 3 persone 290 euro, 2 persone 390 euro, 1 persona 690 euro
- La quota comprende: assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione R.C., uso materiali comuni e, se mancanti, noleggio di imbragatura, piccozza e ramponi.
- La quota non comprende: vitto e alloggio presso il rifugio, impianti A/R, spese di viaggio. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.
- Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza e la comodità degli iscritti
Il programma per la salita alla Capanna Margherita può subire modifiche a discrezione della guida,
in base alle condizioni meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Testo right
La Punta Gnifetti 4.554 m., sulla quale sorge la Capanna Margherita, è una delle vette più alte del massiccio del Monte Rosa. La montagna porta il nome del primo salitore, Giovanni Gnifetti parroco di Alagna, che insieme ad altre persone (C. Ferraris, C. Grober, Giacomo e Giovanni Giordani, G. Farinetti e due portatori) riusci a giungere in vetta il 9 agosto 1842, dopo alcuni tentativi negli anni precedenti.
La Capanna Margherita fu inaugurata il 18 agosto 1893, alla presenza della Regina Margherita. I pezzi della capanna, predisposti a valle, furono trasportati prima con i muli e poi a spalla per essere poi assemblati in vetta. La Capanna Margherita originale venne demolita nel 1979, per costruire un nuovo rifugio-laboratorio, inaugurato il 30 agosto 1980.
Oggi la Capanna Margherita, che rappresenta il più alto rifugio d'Europa e dal 2000 è sede anche della più alta stazione meteorologica d'Europa, è in grado di ospitare 70 posti letto.
Leggi anche
domenica 14 e lunedì 15 luglio 2024 (possibile concordare altre date)
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...
domenica 17 novembre 2024 (seconda giornata, possibile associarsi)
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
domenica 9 febbraio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025