Titolo
Testo top
Con Guida Alpina, per una stupenda salita a un "quattromila" di grande soddisfazione
Il Monte Polluce 4.091m., situato nel gruppo del Monte Rosa, è una cima di grande soddisfazione sia per la varietà che propone il suo percorso, mai monotono, che per l'ambiente maestoso nel quale è inserito. A seguito della sua conformazione il Monte Polluce prende il nome, come al vicino Monte Castore, dai due gemelli della mitologia greca e l'itinerario che conduce sulla sua vetta alterna tratti su ghiacciaio e una bella cresta finale nevosa, a sezioni di divertente arrampicata aiutati, nei punti più difficili, dalla presenza di alcune catene. Un'altra ascensione che regalerà grandi emozioni, accompagnati da una Guida alpina!
Durata per la salita al Monte Polluce: due giorni con pernottamento presso il Rifugi Guide della Valle d'Ayas 3.394m.
Quando: estate 2024, concorda le date
Programma per la salita al Monte Polluce:
- 1° giorno
Incontro in mattinata con i partecipanti e controllo dell'abbigliamento e dei materiali. Giunti a Cervinia si raggiunge in funivia il Plateau Rosa 3.486m. e da qui, dopo un tratto di risalita a bordo delle piste, si inizia la traversata in un ambiente glaciale splendido che passa sotto i Breithorn Occidentale e Orientale, la Roccia Nera, il Polluce e il Castore, per scendere poi al rifugio Guide della Val d'Ayas dove si pernotta con servizio di mezza pensione. E' possibile raggiungere il rifugio anche dalla Val d'Ayas, raggiungendo con servizio taxi il Pian di Verra superiore e da qui, passando dal rifugio Mezzalama, si arriva al Guide in circa 3,30 circa di cammino.
dislivello: circa 400m. in salita e 400 metri in discesa
tempo di percorrenza: 4 ore circa
difficoltà: traccia su ghiacciaio
- 2° giorno
Dal rifugio si risale il ghiacciao di Verra fino alla base della cresta sud-ovet del Monte Polluce, dove inizia l'ascensione che conduce, dopo tratti di divertente arrampicata su roccette e una sezione più difficile aiutata dalla presenza di catene, alla spalla sud-ovest della montagna e dove è posta la statua della madonna 3.991m. Da qui inizia l'ultimo tratto su cresta nevosa che in breve conduce in cima al Monte Polluce.
La discesa avviene lungo l'itinerario di salita per rientrare poi al Plateau Rosà
dislivello: 700 metri
tempo di percorrenza in salita: 3 ore circa
difficoltà: itinerario su ghiacciaio e roccette/misto con alcuni tratti attrezzati (PD+)
- Attrezzatura e abbigliamento: da alta montagna (necessari imbragatura, piccozza, ramponi e casco. Se mancanti il noleggio è compreso nella quota di iscrizione), un elenco dettagliato verrà fornito dalla Guida alpina ai partecipanti.
- Gruppo: massimo 2 persone
- Quota adesione a persona per la salita al Monte Polluce: 1 persona 620 euro, 2 persone 370 euro
- La quota comprende: assistenza e accompagnamento di una Guida alpina U.I.A.G.M., assicurazione R.C.T. Guida, uso materiali comuni e, se mancanti, noleggio di imbragatura, piccozza, ramponi e casco.
- La quota non comprende: vitto e alloggio presso il rifugio, impianti A/R, spese di viaggio. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.
- Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza e la comodità degli iscritti
l programma per la salita al Monte Polluce può subire modifiche a discrezione della guida,
in base alle condizioni meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...
domenica 17 novembre 2024 (seconda giornata, possibile associarsi)
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
domenica 9 febbraio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025