Titolo
Con Guida Alpina per salire la Piramide Vincent 4.215m. e il Cristo delle Vette 4.161m. Ecco una proposta per un facile approccio al mondo dei quattromila, nel bellissimo e magico contesto glaciale del gruppo del Monte Rosa. Si tratta di due vette di oltre quattromilametri di altezza raggiungibili senza particolari difficoltà alpinistiche, adatte anche a chi non ha nessuna esperienza nell'uso dei ramponi e che non richiedono un eccessivo allenamento, ideali quindi per fare prime esperienze di alta quota e propedeutiche per salite più impegnative. La salita al Cristo delle Vette (Balmenhorn), propone un breve, divertente e facile tratto attrezzato con scalette e fune.
Durata: due giorni con pernottamento presso il Rifugio Mantova 3.498
Quando: da fine giugno a metà settembre 2024
Programma:
1° giorno - incontro in tarda mattinata con i partecipanti, controllo dell'abbigliamento e dei materiali. Risalita in funivia a Indren 3.275, da Gressoney o Alagna, da qui al Rifugio Mantova 3.498 m. Nel pomeriggio briefing sull'uso dei materiali tecnici, progressione della cordata, informazioni logistiche e ultimi chiarimenti sulla salite alla Piramide Vincent 4.215m. e al Cristo delle Vette 4.161m
dislivello: 223 m.
tempo di percorrenza: 1,15 ora circa
difficoltà: traccia su ghiacciaio e sentiero con alcuni brevi a facili tratti attrezzati con funi
- 2° giorno
Partenza dal rifugio al mattino presto per procedere lungo il ghiacciaio del Lys, per passare sotto i seracchi della parete sud ovest della Piramide Vincent fino a giungere a circa 4000 metri di quota. Da qui prenderemo verso destra in direzione del Colle Vincent 4088 m. e poco prima di raggiungerlo taglieremo ancora a destra, per risalire il pendio, prima dolce e poi via via più ripido, che conduce sulla calotta sommitale della Piramide Vincent 4215 m. Dalla cima, dopo una sosta meritata, scenderemo il pendio appena percorso fino circa la sua base e dirigersi poi verso il lato opposto con una lunga diagonale, sino a raggiungere la base rocciosa del Balmenhorn. A questo punto non ci resta altro che risalire il breve e facile tratto attrezzato con scalini e una fune, per giungere la cima dove è posta la statua del Cristo delle Vette e poco sotto il bivacco Giordano.
La discesa avviene lungo l'itinerario di salita
dislivello: 850 metri circa
tempo di percorrenza: 3,30 ore circa
difficoltà: itinerario su ghiacciaio facile (F), che non richiede particolari capacità alpinistiche
- Attrezzatura e abbigliamento: da alta montagna (necessari imbragatura, piccozza e ramponi e se mancanti il noleggio è compreso nella quota di iscrizione), un elenco dettagliato verrà fornito dalla Guida alpina ai partecipanti.
- Gruppo: massimo 5 persone
- Quota adesione a persona: 5 persone 150 euro, 4 persone 175 euro, 3 persone 220 euro, 2 persone 320 euro, 1 persona 590 euro
- La quota comprende: assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna), assicurazione R.C., uso materiali comuni e, se mancanti, noleggio di imbragatura, piccozza e ramponi.
- La quota non comprende: vitto e alloggio presso il rifugio, impianti A/R, spese di viaggio. Le spese della Guida verranno divise fra i partecipanti.
- Punto e ora di incontro: da concordare in base alla provenienza e la comodità degli iscritti
Il programma può subire modifiche a discrezione della guida,
in base alle condizioni meteorologiche del momento e per la sicurezza dei partecipanti
slideshow in homepage
Immagine principale
Leggi anche
Richiesta informazioni
In evidenza HP
Per un compleanno, una ricorrenza e momenti importanti regala una o più giornate con una Guida...
domenica 17 novembre 2024 (seconda giornata, possibile associarsi)
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
domenica 9 febbraio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025